(di M.R) – E’ diventato un tormentone il tunnel della Gelmini. Decine di tweet ogni minuto ironizzano sul comunicato del Ministero dell’Istruzione, secondo cui il governo italiano avrebbe finanziato un tunnel tra Ginevra e Gran Sasso.
La «scoperta del Cern di Ginevra e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare» sui neutrini, è «un avvenimento scientifico di fondamentale importanza». La nota stampa sottolinea che «alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro»
L’Unione degli Universitari e la Flc Cgil chiedono le dimissioni del ministro “probabilmente il ministro si è persa in altri tunnel inseguendo il bianconiglio o il cappellaio matto”, ironizza l’Udu.
Non tarda la risposta della Gelmini che parla di “polemiche ridicole”, lei si riferire al tunnel “quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso”.
Impazza il fenomeno Twitter, tweet ironici contro la Gelmini, “Il tunnelgelmini è un grande motivo d’orgoglio per il nostro paese. Il fatto che materialmente non esista è un dettaglio irrilevante”, “Una cosa è certa: nel tunnelgelmini le idiozie viaggiano piu’ veloci dei neutrini”, “Sembra che al Cern abbiano scoperto i Gelmini, particelle lentissime, tanta massa ma poca sostanza, non escono mai dal loro tunnelGelmini”.
(153)