La cantante siciliana JENNY B. sarà in tour in Sicilia, a luglio con quattro date, per presentare il suo nuovo album “Esta Soy Yo” (Cinik Records/Edel), accompagnata eccezionalmente dall’Orchestra d’archi di Kiev.
Ai Giardini Naxos (Me) – mercoledì 27 luglio (Teatro Nuovo)
A Giarre (Ct) – giovedì 28 luglio (Piazza Duomo)
A Messina – sabato 30 luglio (Piazza Duomo)
A Mazzarino (CL) – domenica 31 luglio (Piazza V.Veneto)
Inizio spettacolo: ore 21,30 – Prezzo biglietto: gratuito
I concerti si svolgeranno all’interno della rassegna “Raccontiamo La Sicilia” nell’ambito del Circuito del Mito, manifestazione composta da centosettanta produzioni per 600 serate da luglio a ottobre in luoghi suggestivi dell’isola sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.
In “ESTA SOY YO”, anticipato dall’uscita dei due singoli “Ode a Celeste” e “Canto Madrigal”, sono presenti rielaborazioni di brani tratti dalla “Petitè Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini fusi con il fascino della Santeria Cubana. L’album, pubblicato dall’etichetta indipendente Cinik Records e distribuito da Edel, è caratterizzato da sonorità cubane e religiose tracciando una linea di congiunzione tra la cultura occidentale e quella caraibica, attraverso il filo conduttore della spiritualità. Il disco, arrangiato da Enrico Melozzi e composto da 12 brani più due bonus track, ospita musicisti di fama internazionale, tra cui il gruppo cubano “Bamboleo” di Lazaryto Valdes, il trombettista italiano Fabrizio Bosso, il bassista cubanoManuel Orza, il chitarrista flamenco Livio Gianola, il pianista Toni Fidanza e il Cinik Afrocuban Percussion Ensemble.
Questa la tracklist de “ESTA SOY YO”: “Intro”, “Niño de Atocha”, “Ave Maria”, “La Luz Redentora”, “Luz De Mi Alma”, “Ode a Celeste”, “Canto Madrigal”, “Cuba Linda”, “Crucifixus”, “Qui Tollis”, “Agnus Dei”. Bonus tracks: “Canto Madrigal”(Radio Edit) e “Ode a Celeste”(Versión Extendida).
Jenny Bersola, in arte JENNY B., nasce a Catania nel 1972. La sua carriera inizia all’età di 15 anni spaziando dal pop, alla dance, alla musica leggera italiana e al jazz, genere a cui si dedica con attenzione tanto da vincere una borsa di studio in canto jazz a Boston. Il primo progetto importante arriva nel 1993, anno in cui presta la voce a Corona nella grande hit dance “The Rhythm of the night”. Dopo aver collaborato con i Gemelli DiVersi in “Dammi solo un minuto”, nel 2000 vince da solista il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Semplice sai” che si aggiudica il Premio della critica “Mia Martini”. Nel 2000 pubblica il suo primo album da solista “Come un sogno” nel quale omaggia due artisti italiani: Luigi Tenco e Lucio Battisti inserendo le cover di “Se stasera sono qui” e di “10 ragazze per me”. Nel 2001 è di nuovo a Sanremo con “Anche tu” scritta dai Matia Bazar e si classifica al sesto posto tra i Big. Nel 2003 collabora con Alan Sorrenti con cui duetta nel brano “Paradiso Beach”. Nel 2006 Massimo Ranieri la vuole per la raccolta “Canto perché non so nuotare…da 40 anni”, partecipando, inoltre, al suo spettacolo televisivo “Tutte le donne tranne me”. Nello stesso anno esce “The Invisible Session”, album che miscela sonorità lounge, ritmi brasiliani e nujazz, con un’intensa Jenny B che ne disegna le armonie vocali accompagnata da trombettisti come Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso. Nel 2007 esce “Jenny B in concert” , un live in cui la cantante interpreta grandi classici del jazz, da My Funny Valentine a Misty. L’album “Esta soy yo” già presentato in anteprima durante la “Settimana della Cultura Italiana”, ora è pronta per presentarlo anche in Italia.
(81)