Inizia l’estate e Enzo Mangiapia, titolare del cantiere La Baia Nautical è soddisfatto. La tradizione cantieristica Italiana, interpretata magistralmente da questo imprenditore ha dato i suoi frutti. Numerosi gli ordini per l’Italia e per l’estero. Il successo è presto detto: grande attenzione nella progettazione di nuovi modelli, cura nella scelta dei materiali, sempre di prima qualità, e tanta…tanta passione per rendere il prodotto unico.
Le “creature” di La Baia Nautical si chiamano Venere 28, Venere 25 e Venere relax. Più volte abbiamo parlato del 28, attualmente ammiraglia del cantiere – allo studio c’è un 10 metri – ma oggi ci piace “puntare il dito” sul 25 flash e sul nuovo Venere relax. Saranno loro le prossime protagoniste del Salone della Nautica di Cannes e di Genova.
Il primo modello, il 25 flash (7,60 x2,55 – carrellabile!) parte da una carena semi planante di indubbie doti marine già riscontrate sul modello open, per diventare un vero e proprio oggetto del desiderio di una famiglia che vuole vivere il mare in una crociera sul mediterraneo. Cabina ad altezza d’uomo, toilette separata e 3 comodi posti letto. All’interno si apprezza lo stile “made in italy”. Cura e ricercatezza nei materiali, legno pregiato ovunque e grande senso di accoglienza. All’esterno in evidenza la grande plancetta di poppa, comodissima per i bagni e per la presenza dii numerosi vagoni all’interno dei quali possono essere riposti parabordi e cime.
Il posto di comando dell’armatore è ergonomico. Notevole il poggiaremi che nasconde al suo interno lavello e due fuochi e frigorifero . La plancia risulta essere molto elegante. Gli strumenti come gps , ecoscandaglio e strumenti motore si armonizzano con i legni di pregiato valore che il cantiere usa per tutta l’imbarcazione. Tutto è posizionato dove vorremmo trovarlo. Capitolo motori: Il 25 flash può montare motori entrobordo – linea d’asse – fino a 270 hp.
Grande potenza per una rivoluzione silenziosa nella navigazione. Il gozzo sorrentino non è piu’ la barca da 18 nodi. Secondo alcune prove, top secret, fatte dal cantiere sul prototipo (motorizzato 250 hp) si passano abbondantemente i 30 nodi…Venere relax, l’altra novità che verrà presentata a Cannes e a Genova, è definita da Enzo Mangiapia la “Venere Relax nel nome, nel prezzo e nella gestione”. Si tratta di una lancia moderna, con uno stile che riprende forme e linee delle imbarcazioni sorrentine.
Motorizzabile con un fuoribordo da 40 hp, si guida a barra ed è lunga 5,70 mt. Velocità nella planata, sicurezza nel mosso, precisione di guida. Una barca che farà tendenza, non soltanto per il prezzo ridotto e non certo a discapito per la qualità dei materiali utilizzati, quanto per le sue linee originali e di grande impatto soprattutto agli occhi delle donne ..
E come si sa…
(144)