(di Alberto Di Muzio) – La DC Comics dopo venticinque anni di distanza dal capolavoro scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons torna su carta il prequel della più grande storia a fumetti mai raccontata: Watchmen.
Il progetto non vede più coinvolti i creatori storici della graphic novel ma un altro gruppo di disegnatori e sceneggiatori interessati all’idea come Darwyn Cooke, Adam Hughes, J. Michaels Straczinsky, Jae Lee, John Higgins, Lee Bermejo, Amanda Conner e altri grandissimi disegnatori. Come sempre Alan Moore è contrario allo sviluppo dell’idea. Alcuni quando hanno saputo la notizia si sono schierati dalla parte del maestro, altri interessati e impazienti all’uscita. Quest’estate vedremo cosa accadrà nelle edicole e nelle fumetterie. Speriamo non sia un’altra trovata commerciale che oggi il mondo dei fumetti ci sta proponendo, facendo diventare questo prequel un vero e proprio capolavoro di altri tempi come la Graphic Novel di culto pluripremiata.
Gli albi verranno pubblicati settimanalmente e comprenderanno alla fine di ogni numero due pagine de: I racconti del vascello nero ( CURSE OF THE CRIMSON CORSAIR). Gli albi verranno saranno:
Rorschach (4 numeri) Writer: Brian Azzarello, Artist: Lee Bermejo
Minutemen (6 numeri) Writer/Artist: Darwyn Cooke
Comedian (6 numeri) Writer: Brian Azzarello, Artist: J.G. Jones
Dr. Manhattan (4 numeri) Writer: J. Michael Stracznisky , Artist: Adam Hughes
Nite Owl (4 numeri) Writer: J. Michael Stracznisky, Artist: Andy e Joe Kubert
Ozymandias (6 numeri) Writer: Len wein, Artist: Jae Lee
Silk Spectre (4 numeri) Writer: Darwyn Cooke, Artist: Amanda Conner
A questi numeri verrà aggiunto un numero intitolato Before Watchmen: Epilogue con le opere di vari sceneggiatori, artisti e una storia di Crimson Corsair di Wein e Higgins
(13)