( di Luisa Stifani) – Ieri all’Aquila, all’evento di presentazione del catalogo “L’Aquila riflessa”, dinnanzi a una platea numerosa e qualificata, ha partecipato il testimonial Valerio Zingarelli, nuovo chief technology officer di EXpo 2015.
Il direttore Zingarelli, ha illustrato i 4 progetti in chiave sostenibilità che saranno realizzati nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, uno di questi riguarderà una “Smart City per L’Aquila”, che semplifichi l’accesso ai servizi per i cittadini e si integri in modo intelligente e sostenibile con l’ambiente.
Tecnologie a supporto delle persone diversamente abili. Dispositivi di e-health e di e-wellness per la prevenzione, il benessere e la cura a distanza e Smart Solutions per una scuola che punta a educare divertendo e coinvolgendo.
Una bella occasione e vetrina per il capoluogo abruzzese!
Anche perchè, come ha commentato ieri, il Presidente Mario Monti: “L’Expo 2015 sarà un evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione, dal quale ci si possono attendere significative ricadute per l’intero sistema economico italiano. Posso affermare con convinzione – ha proseguito Monti – che l’impegno collegiale delle istituzioni e delle forze politiche italiane hanno permesso di raggiungere i risultati attesi per quanto riguarda il numero dei paesi partecipanti ufficiali. Sono sicuro che l’evento si tradurrà in un grande successo, e il Governo conferma pienamente tutti gli impegni già presi nel passato. Continueremo a collaborare efficacemente con tutte le autorità territoriali, i numerosi partners e sostenitori dell’evento”.
(51)