La DreamWorks Animation ha presentato “Le 5 leggende”, film d’animazione diretto da Peter Ramsey e William Joyce. La trama narra che un gruppo di supereroi tra cui, Jack Frost, Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, Sandman e la Fata del dentino si coalizzano per sconfiggere Pitch, l’Uomo nero, il re del Regno delle tenebre che sta rapidamente facendo cadere il mondo intero in un’oscurità totale, sia fisica che mentale, sottraendo alle menti dei bambini l’immaginazione, le speranze e i desideri.
“Due anni fa abbiamo lanciato un film intitolato Dragon Trainer” ha ricordato Bill Damaschke. “All’epoca si trattava di un patrimonio davvero unico in termini di tono, narrazione e aspetto. Oggi presentiamo Le 5 Leggende, che crediamo allargherà ulteriormente i confini dell’animazione. È basato su una serie di libri intitolata The Guardians, di William Joyce, che essenzialmente ha reinventato le icone della nostra infanzia: Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fata dei dentini, Sandman, Jack Frost e Boogieman. Sua figlia un giorno gli chiese se tutti questi personaggi si conoscessero, e da questa domanda venne l’ispirazione per scrivere questi libri. Così, prendendo ispirazione dalle mitologie di William Joyce e mettendo il tutto nelle capaci e straordinarie mani di qualcuno che ama i fumetti e scrive personaggi meravigliosi come David Lindsay-Abaire e di un regista tanto versatile nella live-action quanto nell’animazione, si ottiene Le 5 Leggende”.
Babbo Natale, che chiamiamo North, è una forza della natura, portato in vita da Alec Baldwin”, dice il regista Peter Ramsey. “E abbiamo il Malconiglio (Easter Bunny), un ranger e combattente, interpretato da Hugh Jackman. Dentolina, che è la Fatina dei denti (Tooth Fairy) che mantiene al sicuro i ricordi più preziosi della vostra infanzia così che crescendo potranno essere d’ispirazione nella vostra vita, con Isla Fischer che apporta un forte istinto comico e una stupenda voce a questo ruolo. Sandy, Sandman, non parla e probabilmente è il più saggio della squadra. Pitch, Boogieman, è il cattivo ragazzo che Jude Law ha reso non solo minaccioso, ma anche morbido e carismatico. E poi c’è una wild-card, il ribelle senza causa del nostro film: Jack Frost, doppiato da Chris Pine”.
“L’immaginazione è potente, e come attore c’è qualcosa di speciale nel tornare al periodo gioioso e non cinico dell’infanzia, quando tutto era possibile”, ha detto Pine a Los Angeles. “E la lotta di questo film e di questeLeggende è stato per me di enorme risonanza. Altro concetto importante della storia è quello degli ‘Outsiders’, che cercano delle amicizie e di far parte di un gruppo, il chè è qualcosa che tutti desideriamo”.
Peter Ramsey ha lanciato un paio di scene potenti e divertenti da Le 5 Leggende che hanno stupito il pubblico e ci hanno lasciato con la voglia di vederne di più. In una di queste vediamo le Leggende cercare di aggiungere Jack Frost alla loro squadra, poco dopo averlo sbattuto al Polo Nord. Alec Baldwin, che a New York ha ammesso che solo Jeffrey Katzenberg avrebbe potuto fargli perdere peso per interpretare Babbo Natale, non ha nascosto la sua ammirazione per il film: “L’altro giorno ho visto alcuni spezzoni del film in diversi livelli di sviluppo, ed ho completamente amato quello che stavo vedendo! La nostra è la miglior famiglia cinematografica dell’anno; a differenza di altri, che hanno un eccesso di animali parlanti…” ha ridacchiato. Questa epica avventura uscirà il 30 novembre.
(53)