Esce il 13 di maggio solo su Itunes, “Leggermente” (produzioni Fuorivia e distribuzione Egea Music) il nuovo singolo di Piero Sidoti, che vede la straordinaria partecipazione di Giuseppe Battiston, attore pluripremiato che è qui nell’insolita veste di cantante.
Prodotta da Paola Farinetti per Produzioni Fuorivia, Leggermente -questo il titolo della nuova canzone- era stata pensata per il Festival di Sanremo di quest’anno, ma è stata esclusa preferendo non tanto altre canzoni, quanto artisti più noti e di maggiore visibilità.
Leggermente è una canzone attualissima, una canzone piacevole, orecchiabile e “leggera” che invita a fare “leggermente“, “quasi sulle punte“, una nuova “rivoluzione, armati fino ai denti di tanta educazione e senza la televisione“: una rivoluzione fatta di “grazie e prego“, di “scontrini fiscali” dati e richiesti, di rispetto per l’ambiente, le cose, le persone.
Gli arrangiamenti sono di Claudio Dadone, alla chitarra, oltre a Piero Sidoti e allo stesso Dadone, si riconosce anche la mano di Gianmaria Testa. Al basso elettrico, Nicola Negrini.
Questo singolo rappresenta il primo passo verso la messa a punto di un nuovo cd di Piero Sidoti che con il suo primo lavoro, Genteinattesa, si è aggiudicato il Premio Tenco 2010 per l’”Opera prima”.
(80)