(di Mirko De Frassine) – Tutti ricorderete il bellissimo film ‘Limitless’ e il suo protagonista Eddie Morra (Bradley Cooper) che in seguito all’assunzione di particolari pasticche aumentava le proprie capacità cerebrali. Fin da sempre tutti cercano un prodotto che riesca a dare tali capacità e in America si sono moltiplicate le case farmaceutiche che hanno commercializzato prodotti di vario tipo. L’ultimo prodotto lanciato sul mercato è ‘Alpha Brain’ della casa farmaceutica Onnit (www.onnit.com/alphabrain). La confezione di una trentina di pillole costa circa 35 dollari e la casa produttrice afferma che l’assunzione nella vita di una persona apporti benefici notevoli. Sogni lucidi, aumento della forza, essere più vigili e più concentrati. Ogni pillola contiene parti di elementi naturali che creano un bilanciato effetto nootropico.
Ma che cosa sono i farmaci nootropici? Derivante dal greco noos (mente) e tropein (sorvegliare), un nootropo è una sostanza che aumenta le capacità del cervello aumentando il rilascio di ormoni, enzimi e neurotrasmettitori affinché ci sia un’ossigenazione maggiore del cervello. Incredibile come i nootropi siano contenuti in cibi naturali come tonno fresco, salmone e semi di cannabis che contengono tutte le proteine e i famosi omega 3 e 4.
C’è tanta curiosità intorno a questi prodotti che in Italia vengono prescritti con la ricetta medica ma che sono facilmente reperibili in America (troppo facilmente).
Certamente sappiamo che i controlli nel nostro Paese sono molto più severi che in America e gli studi sugli effetti dei nootropi nell’assunzione a lunga scadenza ancora deve essere ben testato. In Italia vengono venduti principalemte integratori ma pensate che in America pillole chimiche come Acutil etc. vengono assunte soprattutto da molti studenti universitari e docenti senza cura di possibili rischi per la salute.
Nel web si trovano molti filmati aggiornati (in inglese) dove ragazzi descrivono quotidianamente l’effetto di questi farmaci.
Per dare un’occhiata a questi video ecco un link di youtube www.youtube.com/watch?v=9g5IPYFzcOY
(222)