Microsoft rivoluziona il multiplayer: server aperti anche per PS4 e Pc
Un cross-network play tanto atteso quanto inaspettato.
Microsoft ha compiuto una grande rivoluzione del multiplayer, permettendo ai giocatori di PlayStation 4 e Pc di connettersi ai server di Xbox One.
Cosa significa?
In sostanza, quello che ha fatto Microsoft è abbattere le barriere delle console, facendo confluire su un unico server gli utenti, a presciendere dal sistema in uso.
Sempre se Sony lo consentirà.
Starà agli sviluppatori dei giochi scegliere di supportare questa funzione, e gli utenti di Xbox Live avranno sempre la possibilità di scegliere se attivare o meno la funzione di cross-network play.
Il primo titolo ad unsufruire della nuova funzione è Rocket League.
I possessori della versione Windows 10, potranno così scontrarsi online con gli utenti di Xbox One.
Per farlo basterà abilitare la nuova feature cross-network play all’interno della schermata di gioco.
Al momento quindi si parla di un’apertura “in casa”, ma l’intenzione di Microsoft è chiaramente quella di coinvolgere Sony, in un rivoluzionario progetto di multiplayer open.
L’invito arriva direttamente da Chris Charla, direttore globale di ID@Xbox:
“Siamo felici di confermare che Rocket League di Psyonix sarà uno dei primi giochi a sfruttare la nuova feature di cross-network play tra giocatori Xbox One e PC, con l’invito ad altri network a partecipare se lo vorranno”, dove “altri network” è un chiaro riferimento al PlayStation Network di Sony.
Il Cross-network play non è un concetto nuovo.
Abbiamo visto giochi multiplayer che funzionano tra le versioni PC e console, versioni PC e Mac, versioni mobili e PC, e anche attraverso iOS e Android.
A questo punto la palla passa a Sony, che dovrà fare la sua scelta.
Microsoft ha spinto il colosso giapponese in angolo: supporta questa novità o affrontare l’ira dei giocatori.
Se Sony accetterà l’invito, il prossimo Call of Duty o FIFA o Pes, potrebbe essere caratterizzato da una modalità multiplayer che funziona con entrambi i giocatori di Xbox e Playstation.
Dipende solo da Sony adesso.
dire.it
(64)