Sono già 1000 le confezioni del “latte della solidarietà” distribuite a Milano davanti al Palazzo Pirelli, dal lancio dell’iniziativa partita questa mattina e voluta da Coldiretti Lombardia, Regione e Consorzio Latterie Virgilio. Alla presentazione in piazza Duca d’Aosta hanno partecipato il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme all’Assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava, al Presidente del Consorzio Latterie Virgilio di Mantova Paolo Carra e al Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza Alessandro Rota.
Il “latte della solidarietà” è frutto del piano salva stalle ideato da Coldiretti in collaborazione con Regione Lombardia e Latterie Virgilio, e arriva dagli allevatori della nostra Regione non più coperti da contratti per il ritiro. Si tratta – spiega Coldiretti Lombardia – di latte a lunga conservazione 100% lombardo, in confezioni da mezzo litro e da litro in vendita al costo di 50 centesimi e di 1 euro.
I consumatori potranno acquistarlo fino a venerdì 22 aprile in piazza Duca d’Aosta a Milano, presso l’apecar del Consorzio Latterie Virgilio. “Questa operazione – dice Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – ha permesso che non fossero gettati 9 milioni di litri di latte per colpa di quelle industrie che hanno preferito privilegiare il latte estero a quello lombardo, che dà lavoro direttamente a oltre 15 mila persone”.
(39)