Mobilegeddon, Google premia i siti mobile-friendly
Da oggi è attivo Mobilegeddon, un nuovo algoritmo di Google pronta a rivoluzionare il posizionamento sul suo motore di ricerca. Tutti i siti mobile-friendly saranno premiati rispetto a quelli che non hanno una versione dedicata ai dispositivi mobile.
Le novità riguarderanno solo le ricerche eseguite tramite dispositivi mobili, per quelle effettuate tramite browser tutto rimane come prima. Con le seguenti modifiche, Google punta ad aiutare gli utenti per trovare contenuti interessanti e di qualità. Quasi il 60% del traffico online (secondo i dati di ComScore, per esempio), arriva dai dispositivi mobili, percentuale destinata a sfiorare il 70% nel 2020; tuttavia, sono in molti a temere questo cambiamento: secondo la società di ricerca SumAll, il 67% delle prime 100 compagnie elencate da Fortune non ha siti “mobile friendly”.
Per controllare se il vostro sito risulta riconosciuto come mobile friendly Google mette a disposizione un apposito strumento di verifica, accessibile a questo indirizzo.
(169)