Niente flatulenze, siamo giapponesi: il galateo per i turisti a Hokkaido
Parlare a bassa voce, rispettare la fila, niente flatulenze in pubblico: ecco alcune regole di buona educazione made in Japan per i turisti in visita nel Sol Levante.
Il popolo giapponese è rinomato in tutto il mondo per l’educazione e il rispetto delle regole. La Hokkaido Tourism Organization ha messo in luce questi punti chiave attraverso una guida scaricabile sul sito che illustra i comportamenti da tenere per un turista in visita nel Sol Levante.
Attraverso simpatiche vignette, la brochure dal titolo Hokkaido Kokoroe (Guida alle buone maniere del turista a Hokkaido) descrive gli atteggiamenti più appropriati da assumere in ogni situazione: mentre si fa shopping, in albergo, al ristorante o in una toilette. L’opuscolo è rivolto principalmente ai 500.000 cinesi che visitano ogni anno il paese, ma fornisce qualche lezione di galateo anche a noi occidentali. Inizialmente il booklet era scritto solo in cinese e aveva attirato uno stuolo di critiche per via dell’impietosa “X” apposta sulle illustrazioni in riferimento ai comportamenti “scorretti”. Oggi la guida è disponibile sia in lingua cinese che in inglese, mentre la “X” è stata sostituita da descrizioni che ricordano ai visitatori le buone maniere a cui attenersi.
Le 85.000 copie del booklet sono distribuite negli uffici e nei luoghi pubblici della prefettura di Hokkaido, la più grande isola del Giappone, famosa per le stazioni sciistiche e i centri termali che attirano numerosi visitatori. Ecco alcune regole di galateo per comportarsi da perfetto giapponese.
Parla a bassa voce. I giapponesi sono un popolo dall’indole mite e silenziosa, e potrebbero ritenere fastidiose le conversazioni o le esternazioni ad alta voce: è buona norma, quindi, tenere basso il “volume” nei luoghi pubblici.
No alle flatulenze in pubblico. Stop a comportamenti inappropriati in pubblico, come eruttazioni, flatulenze o funzioni corporee. La guida avverte: “Il galateo giapponese è basato sull’evitare disagio agli altri. Di conseguenza i giapponesi evitano funzioni corporee come le flatulenze ed eruttazioni in pubblico, o al limite si fa nel modo più discreto possibile. Naturalmente, queste funzioni sono una parte necessaria della vita umana, ma si prega di essere modesti e discreti quando si visita il Giappone”.
Sii puntuale. I giapponesi sono famosi per la loro puntualità. Durante una gita di gruppo, non presentarsi in orario a un appuntamento potrebbe comportare notevoli disagi.
Non aprire un prodotto prima di comprarlo. In Cina è consuetudine scartare la confezione di un prodotto prima dell’acquisto, ma in Giappone un’azione simile è proibita.
Rispetta le file. I giapponesi tendono a rispettare le regole per recare il minimo disagio agli altri. Per questo saltare una fila è interpretato come segno di maleducazione.
Silenzio a tavola. L’etichetta giapponese raccomanda di non fare rumore o parlare con la bocca piena.
Spogliati, si va alle terme. Prima di un bagno termale è necessario restare completamente nudi e portare un asciugamano con sé. Vietato indossare accappatoi, costumi da bagno o sandali.
fanpage.it
(93)