FESTIVAL DI CANNES, SORRENTINO, MORETTI E GARRONE IN CONCORSO – Tre film italiani saranno in concorso quest’anno al festival di Cannes. Sono ‘Il racconto dei racconti’ di Matteo Garrone, ‘Mia madre’ di Nanni Moretti’ e ‘Youth – La giovinezza’ di Paolo Sorrentino. Lo ha annunciato a Parigi il delegato generale Thierry Fremaux. Per ‘Un certain regard’è stato inoltre selezionato il cineasta italo-americano Roberto Minervini, con il suo ‘Other Side’. Moretti, Garrone e Sorrentino si dichiarano ‘felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia’ e ‘consapevoli che è una grande occasione per noi e il cinema italiano’.
PADRE IN FUGA CON IL FIGLIO, RICERCATO – I carabinieri del comando provinciale di Torino stanno cercando un impiegato di 39 anni con problemi psichici fuggito ieri sera da casa con il figlio di appena 15 giorni. A denunciare la fuga è stata la madre del neonato. L’uomo avrebbe attraversato in auto il traforo autostradale del Frejus, facendo perdere le proprie tracce in Francia.
RENZI BLINDA L’ITALICUM – Matteo Renzi blinda la riforma elettorale e il suo partito si ritrova spaccato, con il capogruppo Speranza che si dimette. E’ questo l’esito di un’infuocata assemblea del gruppo Dem alla Camera con il presidente del Consiglio, al termine della quale passa la linea Renzi, che all’ennesimo appello alle modifiche avverte che al testo in esame è legato lo stesso destino del governo. Andiamo avanti con due emendamenti, dice Fassina, che accusa il segretario di essersi assunto la responsabilità di spaccare il partito.
MAI PIU’ UNA DIAZ, TORTOSA SOSPESA DA SERVIZIO – “Questa mattina Tortosa verrà sospeso dal servizio”. Così il capo della Polizia Alessandro Pansa ha risposto ai cronisti sul caso del poliziotto finito nella bufera delle polemiche per le frasi postate su Facebook sulla vicenda della Diaz al G8 di Genova. Alfano, fatto presto e bene. Sollevato da incarico dirigente che ha messo un like al post. Pansa assicura che “non ci sarà mai più un’altra Diaz”, e che la polizia è un organismo sano. Tortosa: “alla Diaz fu tortura, ma io non ho mai torturato nessuno, non lo siamo stati noi del VII Nucleo” e dice sì all’ipotesi di una commissione parlamentare di inchiesta.
BCE: ECONOMISTI ALZANO PIL EUROZONA – Gli economisti delle istituzioni finanziarie private europee rivedono in meglio le loro stime di crescita per l’Eurozona, portandole a +1,4% per quest’anno (1,1% tre mesi fa), +1,7% per il prossimo (1,5%) e +1,8% per il 2017 (1,7%). Limata la stima d’inflazione per il 2015, a 0,1% dal precedente 0,3%, mentre le attese per il 2016 migliorano lievemente a 1,7% (da 1,5%) e quelle per il 2017 a 1,8% (1,7%).
USA: UOMO UCCISO DA POLIZIA DOPO UN INSEGUIMENTO – Nuova sparatoria negli Usa, dove a Houston la polizia ha ucciso un uomo dopo un inseguimento per sospetta infrazione al volante. Due agenti gli hanno chiesto di mostrare le mani – è stato riferito – ma mentre si avvicinavano sarebbe risalito sul veicolo. Sospettando cercasse un’arma, hanno sparato più volte, uccidendolo. L’ufficio dello sceriffo non specifica se poi sia stata trovata un’arma o meno. L’inseguimento era iniziato dopo un primo tentativo di far accostare l’uomo, che aveva effettuato imprudenti cambi di carreggiata, urtando anche due vetture.
IMMIGRAZIONE: SITUAZIONE GRAVE E PEGGIORERA’ – La situazione nel Mediterraneo ‘è grave e peggiorerà nelle prossime settimane e mesi’ ma ‘dobbiamo essere franchi, la Commissione non può fare da sola, non abbiamo la bacchetta magica’. E’ l’appello della Commissione Ue ai governi sull’immigrazione che rappresenta ‘la priorità delle priorità’. Intanto 586 profughi sono giunti questa mattina a Trapani ed altri 893 migranti sono attesi in Sicilia, a bordo di due navi della Guardia Costiera. A Palermo, fermati alcuni migranti che avrebbero gettato in mare alcune persone durante la traversata.
(118)