TERREMOTO IN NEPAL, 2.000 MORTI – Proseguono le forti scosse di terremoto e le operazioni di soccorso nel centro del Nepal, colpito ieri da un violento sisma di magnitudo 7.8 che ha distrutto edifici e monumenti causando oltre 2.000 morti e 4.700 feriti. Tra le vittime anche il cofondatore di Google Adventure, Dan Fredinburg: stava facendo hiking sull’Everest. Mentre procede l’evacuazione di feriti e superstiti, una nuova grande valanga ha colpito il campo base sull’Everest. Un enorme blocco di ghiaccio si è staccato cadendo per 800 metri e finendo sull’area del campo base. Immediatamente è stata data disposizione di spostare chiunque fosse nella zona, dal campo base ai campi 1 e 2 più in alto, un centinaio di persone in tutto.
IMMIGRAZIONE: BAN KI-MOON, NON SERVONO I BOMBARDAMENTI – Il segretario generale delle Nazioni Uniti Ban Ki-Moon invita gli Stati a dare “asilo a chi fugge dalla guerra”. “Non esiste una soluzione militare alla tragedia umana che sta avvenendo nel Mediterraneo”. A dirlo è il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, il quale spiega che è invece necessario “un approccio complessivo che guardi alla radice delle cause, alla sicurezza e ai diritti umani dei migranti e dei rifugiati, così come avere canali legali e regolari di immigrazione”. E invita gli Stati a dare “asilo a chi fugge dalle guerre”. Ban Ki-Moon sottolinea come sia “cruciale che la concentrazione di tutti sia su salvare le vite, inclusa l’area libica delle operazioni di ricerca e soccorso”.
LO PORTO: OBAMA SENZA CERTEZZE QUANDO VIDE RENZI – Obama non aveva certezze quando ha incontrato Renzi alla Casa Bianca, altrimenti lo avrebbe sicuramente informato della morte di Lo Porto: lo assicura la Casa Bianca. Vogliamo la verità su quanto accaduto e i suoi resti, afferma il fratello del cooperante italiano rapito nel 2012 in Pakistan e rimasto ucciso in un raid Usa a gennaio scorso.
SERIE A: INTER BATTE ROMA – Negli anticipi della 32ma giornata di Serie A l’Inter batte la Roma 2-1 e supera il Milan, che cede 2-1 in casa dell’Udinese. Scuse a presidente e tifosi da parte di Inzaghi; rossoneri da subito in ritiro fino al Genoa di mercoledì. Oggi tutte le altre: a Torino il derby; la Lazio col Chievo cerca il sorpasso sulla Roma; Napoli nel posticipo con la Sampdoria.
(112)