DALLAS: SPARI A MOSTRA VIGNETTE – A quattro mesi dagli attacchi di Parigi la paura arriva fino in Texas. Due uomini uccisi dalla polizia a Garland, dove era in corso un evento con una mostra di vignette sul profeta Maometto cui partecipava il politico ultraconservatore olandese Geert Wilders noto per le sue posizioni anti-Islam. Secondo la ricostruzione, i due avevano sparato contro un addetto alla sicurezza disarmato, e i poliziotti hanno risposto al fuoco. Una squadra di artificieri è intervenuta per ispezionare la loro auto. I due non sono ancora stati identificati.
NEPAL, 2 PERSONE ESTRATTE VIVE DALLE MACERIE – Due persone, un uomo di 60 anni ed una suora di 23, sono state estratte vive dalle macerie di due edifici di villaggi distrutti dal sisma che 10 giorni fa ha devastato il Nepal. Intanto, il ministero dell’Interno ha aggiornato a 7.365 il numero delle vittime del terremoto, ma non c’è una stima esatta dei dispersi, che dovrebbero essere ancora migliaia. Sull’Everest, chiusa definitivamente la stagione delle scalate, dopo che è fallito l’ultimo tentativo di ripristinare le strutture distrutte dalla valanga al campo base costata la vita a 18 alpinisti.
RENZI CONTESTATO, ‘CAMBIO L’ITALIA’ – Protesta di Cobas e collettivi. Fischi e contestazioni da alcune decine di giovani. Scontri con gli agenti. Tre identificati. Il premier: ‘Dialogo, rispondo col sorriso. Ma abbiamo il compito di non mollare e non molleremo. Non ci fermiamo a 100 metri dal traguardo delle riforme’. Poi incontra i precari della scuola.
EXPO: 5 ARRESTATI, FERMATI 5 FRANCESI – Saranno interrogati oggi i cinque italiani arrestati venerdì scorso durante gli scontri all’Expo. Il gip dovrà decidere se convalidare gli arresti ed emettere la misura della custodia cautelare in carcere, come chiesto dalla procura. Ieri sono stati fermati 5 black bloc francesi in fuga, mentre a Milano in tanti erano scesi in piazza per ripulire la città.
MONDIALI DI SCI 2021 A CORTINA – Cortina ospiterà i mondiali di sci del 2021. Lo ha stabilito la Federazione internazionale Sci (Fis) accettando Cortina come unica candidatura. Il capoluogo ampezzano ha centrato l’obiettivo al quinto tentativo dopo il fallimento delle candidature 2013, 2015, 2017 e 2019. Sindaco Franceschi: un risultato storico, vogliamo essere l’immagine di un’Italia che anche se cade sa rialzarsi e ripartire con orgoglio.
MILAN CROLLA CONTRO IL NAPOLI – Il Napoli ha travolto per 3-0 il Milan nel posticipo della 34/ma giornata di Serie A. Rossoneri in dieci dopo appena 45 secondi per l’espulsione di De Sciglio. Il tecnico ribadisce che resterà sulla panchina della squadra, decisione poi ufficializzata dallo staff comunicazione rossonero. Stasera il già retrocesso Parma volerà a Cagliari, mentre domani toccherà a Torino-Empoli.
(125)