DIAZ: ITALIA CONDANNATA – Quanto compiuto dalle forze dell’ordine nell’irruzione alla Diaz “deve essere qualificato come tortura”: lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani, condannando l’Italia anche per non aver una legislazione adeguata a punire tale reato. Accolto quindi il ricorso di un uomo ferito nell’irruzione della Polizia a Genova. Da giovedì la Camera vota il ddl sul reato di tortura.
ISIS: 3.500 BIMBI IN TRAPPOLA – Almeno 3.500 bambini in trappola nel campo profughi palestinese di Yarmouk in mano all’Isis, divenuto ormai una nuova Srebrenica: è l’allarme di Save the children e Unicef. Sarebbero invece già 560 i morti e 1.800 i feriti nel conflitto in Yemen, secondo l’Oms. Gentiloni incontra oggi a Roma il ministro degli Esteri egiziano e il ministro algerino agli Affari maghrebini.
COPPA ITALIA: JUVE IN FINALE – A Firenze la Juventus ribalta il ko per 2-1 dell’andata battendo 3-0 la Fiorentina e conquistando così la finale di Coppa Italia; gol di Matri, Pereyra e Bonucci. Stasera si decide l’altra finalista, nel match Napoli-Lazio: si parte dall’1-1 dell’andata. Oggi in campo anche il recupero Parma-Udinese di Serie A. Pallotta sugli striscioni: puniti per pochi idioti.
(183)