Panini “Calciatori 2015-16”
Il momento più atteso dai collezionisti italiani è arrivato. Oggi al Teatro Golden di Roma è stata presentata ufficialmente la nuova collezione Panini “Calciatori 2015-2016”, la “più ricca di sempre” come ha spiegato il direttore Mercato Italia dell’azienda modenese Antonio Allegra. Già in edicola da qualche settimana, l’album è davvero più abbondante che mai, con 883 figurine totali dedicate a giocatori e squadre di Serie A Tim, Serie B, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera e Serie A Femminile.
Tante le novità: sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A e aumentano le informazioni, grazie all’aggiunta di dati che indicano il piede preferito, se è esordiente e se è stato convocato nella rispettiva nazionale; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B; tornano i “Quiz del Tifoso” sul retro delle figurine di Serie A e da quest’anno anche della Serie B; si arricchisce la sezione “Film del Campionato” e arriva la nuova sezione “RafFIGUra la tua squadra” con le figurine disegnate dai collezionisti e dedicate alle 20 squadre di Serie A.
“Abbiamo chiesto ai nostri collezionisti di disegnare, attraverso un contest online, la propria squadra del cuore. I disegni sono stati splenditi e abbiamo deciso di trasformarli in figurine”, ha spiegato Antonio Allegra. Tra le sezioni speciali, la prima è frutto della collaborazione con il programma di Sky Sport “Calciomercato – l’originale”, dove troveranno spazio le figurine di 50 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Saranno 30, invece, le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2015-16 con le immagini più significative e le prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”, per la sezione la sezione “Film del Campionato”; le prime 6 figurine, relative all’inizio stagione, sono già inserite nelle bustine standard, mentre le altre 24 saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola insieme a “La Gazzetta dello Sport”. Di queste 2 saranno dedicate agli ”idoli” e alle “promesse”, scelti online dai tifosi.
Perchè un’altra grande novità riguarda proprio il concorso “Vota i tuoi idoli”, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia votandoli su www.calciatoripanini.it. Poi, sempre sul fronte multimediale, c’è la nuova funzione dell’app “iCalciatori” che permette di vedere le statistiche aggiornate dei giocatori, inquadrandone la figurina con la fotocamera dello smartphone. E per gli affezionati dello scambio tradizionale delle figurine, a febbraio partirà anche “Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile con le strutture itineranti che raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia.
(dire.it)
(132)