“Per un pugno di stelle”, lo star party di Roma
Il cielo della capitale è protagonista di un appuntamento speciale dedicato a tutti gli appassionati di stelle e pianeti. Sabato 25 giugno, al Campo dei Tornei di Villa Torlonia, dalle 21 alle 23.30 torna “Per un Pugno di Stelle”, sesta edizione delloStar Party di Roma. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, diventa di anno in anno un punto di riferimento per chi vuole riscoprire le stelle pur vivendo in città, chiamando a raccolta, in una cornice protetta dalle luci, chiunque possieda uno strumento astronomico: ognuno potrà allestire il proprio telescopio e tutti sono invitati a sbirciare dentro quelli degli altri, trasformando la condivisione del cielo in un momento di aggregazione sociale. Sarà lanciata la sfida al bagliore delle luci urbane per scrutare le bellezze e i segreti del cielo stellato, sempre più spesso oscurato dall’inquinamento luminoso che affligge le metropoli. Quella dello Star Party urbano è una variazione che il Planetario di Roma introduce con orgoglio alla formula della tradizionale festa delle stelle: invece di fuggire il più lontano possibile dalla città e dalle sue troppe luci, si invita il pubblico a radunarsi in un ambiente cittadino, certamente non il più adatto alle osservazioni astronomiche. Quest’anno lo Star Party coincide con l’evento nazionale “Occhi su Saturno”, richiamando lo sguardo di tutti verso Saturno e gli altri due pianeti in grande evidenza nel cielo estivo, Marte e Giove.
Tutti sono invitati a portare il proprio telescopio segnalando la propria adesione tramite mail a [email protected] per favorire l’organizzazione dell’allestimento.
In caso di maltempo lo star party verrà rinviato a data da destinarsi. E fino all’11 settembre spettacoli, in orario pomeridiano e serale, grazie all’Astrosummer 2016 del Planetario, che con un ricco parco di telescopi e con il nuovo telescopio solare, dedicherà grande attenzione all’osservazione del cielo, sia di notte sia di giorno.
Il programma dettagliato di Astrosummer 2016 è sul sito: www.planetarioroma.it
(dire.it)
(66)