“Selma”, film considerato favorito nella corsa per gli Oscar è al centro di molti dibattiti perché metterebbe in discussione il ruolo di Lyndon Johnson, ex presidente degli Stati Uniti, come paladino dei diritti civili.
In uscita nelle sale italiane dal 12 febbraio, la pellicola è ambientata durante la presidenza di Lyndon B. Johnson, noto anche come “il presidente dei diritti civili”, e racconta degli sforzi del reverendo e attivista per garantire i più elementari diritti al proprio popolo. Nel cast del film anche Tim Roth, Giovanni Ribisi, Oprah Winfrey e Cuba Gooding Jr.
Variety ha così scritto: “Il film è molto ben messo in scena anche quando gli eventi che dipinge sono orribili. Ma Selma è ancora più efficace nelle scene più tranquille in cui King, da solo o circondato dai suoi pochi consiglieri fidati, decide le sue prossime mosse alla fine di ogni giornata”.
Il film sarà gratis a Selma. La Paramount Pictures ha voluto fare un regalo, oltre che un gesto di gratitudine, alla città in Alabama che ha ispirato il film diretto da Ava DuVernay sulla marcia che ha portato alla legge che proibisce la discriminazione razziale nel voto.
(246)