(di Manuel Romano) – Successone ieri a Venezia per la presentazione del docu-film “Questa Storia Qua’” di Vasco Rossi. Secondo lo stesso rocker di Zocca, “Ne è uscita un’opera molto poetica”, il film è stato proiettato alla 68esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e contemporaneamente trasmesso in oltre 200 sale cinematografiche collegate in diretta.
“Noi siamo quelli delle illusioni delle grandi passioni, noi siamo quelli che vedete qui”…
Il percorso artistico e musicale di Vasco Rossi viene raccontato attraverso la sua voce con un ricchissimo materiale inedito di repertorio.
“Non so cosa ha Zocca. Forse è stato perché Zocca era un paese fuori dal mondo, forse perché eravamo in un posto lontano da tutto e quindi sognavamo…C’era una grande immaginazione che volava. ”, afferma Vasco sul suo paese di nascita.
Nel film sono presente numerose canzoni mettendo al centro di tutto la vita perché come dice sua mamma Novella sin da ragazzo “Faceva canzoni sulle cose che vedeva”.
Da Anima fragile a Vita Spericolata, da Albachiara a Vivere, numerosi successoni che hanno sempre piu’ affascinato i fan della rockstar.
‘Eccomi qua, sul tappeto rosso del festival del cinema di Venezia, per assistere con voi alla visione di questo film documentario, che racconta la terra dove sono cresciuto, la sua influenza su di me e sulla rockstar Vasco Rossi”, ”Io l’ho già visto e mi sono commosso. In bocca al lupo a tutti”. Cosi’ Vasco Rossi, assente alla Mostra del Cinema di Venezia, ha presentato in un messaggio ‘Questa storia qua’ di Sibylle Righetti e Alessandro Paris.
[youtube id=”BRoPjdLSjSI” width=”600″ height=”350″]
(99)