L’Italia è sempre più single, soprattutto nelle grande città. Incrociando i dati ricavati dai più recenti studi sui nuclei familiari italiani, SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, ha scoperto che rispetto al 2001 il numero dei single è raddoppiato in molte città italiane.
Sul podio Roma e Milano. Nella Capitale i single sono passati dal 28% del 2001 al 47,5% di oggi e nel Capoluogo lombardo dal 32% si arriva oggi al 52,8%.
In numeri assoluti Roma con i suoi 655 mila single supera Milano, che conquista la pole position in termini di percentuale e in cui i cuori solitari doppiano il numero di coppie (379 mila contro 164 mila).
Roccaforte delle coppie stabili si conferma invece il Mezzogiorno.
E aumenta anche l’età media del primo matrimonio, con donne e uomini che arrivano a fare il grande passo rispettivamente a 32 e 35 anni.
Secondo SpeedDate.it, social network e app sono tra gli strumenti più utilizzatiper cercare l’anima gemella (68%). Ma sui social o con le app per arrivare a 20 incontri ci si impiega almeno un anno.
Su SpeedDate.it, invece, gli incontri sono sempre nella vita reale e ogni serata si conoscono almeno 20 persone. A ricorrere a questo tipo di incontro è il 31% dei single italiani, il 75% dei quali partecipa anche alle vacanze per single.
(592)