Rio 2016: on line il nuovo Almanacco della Scienza Cnr sulle Olimpiadi
Il 5 agosto nello stadio Maracanà di Rio de Janeiro ha inizio la XXXI edizione delle Olimpiadi, la prima ospitata in una città sudamericana. Ai Giochi olimpici è dedicato il nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, che nel Focusesamina vari aspetti della manifestazione con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo parla delladifficile situazione economica del Brasile, al ricorso al doping sono dedicati gli interventi di tre ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica; il medico Roberto Volpe spiega le morti improvvise degli atleti. La discriminazione di genere in ambito sportivo è affrontata da Maura Misiti dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, mentre Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare illustra i rischi del virus Zika. Ai Giochi di Rio rimanda anche il Faccia a faccia, nel quale abbiamo intervistato la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, a Rio in cerca di un oro olimpico.
Tra le altre rubriche, in Vita Cnr si ricorda la partecipazione del Cnr alla campagna di analisi delle acque del Mediterraneo a bordo della Palinuro, la nave scuola della Marina militare. InAppuntamenti ‘Made in Science’ l’evento promosso dal 24 al 30 settembre dall’Associazione ‘Frascati scienza’ a cui partecipa anche l’Area della ricerca del Cnr di Tor Vergata. InOpportunità il bando per la presentazione di proposte di cooperazione scientifica e tecnologica nell’ambito dell’Accordo tra il Cnr e la Cinese Caas.
Per quanto riguarda l’attualità scientifica, in Altra ricerca si parla dei provvedimenti stabiliti dall’Ordine dei medici per contrastare le opposizioni alle vaccinazioni e inLibreria si affronta il tema della sperimentazione animale. Sempre in Altra ricerca, unostudio dell’Enea sul potere isolante della canapa, pianta che è anche al centro di uno deiVideo del mese, nel quale si illustra il prototipo di una macchina per la lavorazione di questo prodotto realizzata dall’Imamoter-Cnr. In Scienza in scena, infine, si parla del docufilm ‘Adolescenza sintetica. Le droghe dei giovanissimi’, dedicato alla diffusione del consumo di queste sostanze tra i ragazzi.
(209)