Francesco Adessi, cantautore, autore, testista, produttore nasce artisticamente nella terra che oggi, più di tutte rappresenta lo spirito creativo e di qualità all’interno del panorama italiano: la Puglia.
Leader e fondatore del progetto “Francesco Adessi e le M>i Dissonanze”, composto, oltre che da se stesso, anche da Nico Campanale, Giacomo D’Avanzo, Francesco Dettole e Francesco Grande, realizza in poco più di 6 anni un percorso che lo porta a realizzare 5 dischi e innumerevoli concerti, ponendolo senza alcun dubbio tra le realtà più vive e creative del panorama dell’underground musicale pugliese.
Il suo ultimo lavoro, “1980”, che vanta la prestigiosa collaborazione per “Più luce non fa”, brano inserito all’interno del disco, della pianista e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo 2009 Federica Fornabaio e della stella nascente del pop d’autore Annalu, sta riscuotendo consensi di pubblico e critica, trainato dalla single-hit che dà il nome al disco, per l’appunto “1980”.
A proposito di “1980” Adessi dichiara: ”E’ ideologicamente un ritorno al passato, alla ricerca di quei valori culturali e di quei simboli musicali ormai persi, principalmente a causa del trionfo del prodotto musicale come bene di consumo “usa e getta”; se fosse possibile ricostruire si dovrebbe ripartire proprio dal passato”.
Francesco Adessi, nella sua attività di autore ha scritto per Valerio Scanu, 20 Century Fox e Annalisa Minetti. Proprio per quest’ultima è ideatore insieme a un pool di autori (Giansante, Palmosi, Petrini, Costa) del brano “Mordimi”, in rotazione radiofonica da alcuni giorni.
(78)