Roma, inaugurato il Festival di poesia e arte visiva ‘Appendere…ad arte’ contro il femminicidio
Inaugurato oggi il Festival di i poesia ed arte visiva “Appendere… ad arte”, organizzato da APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia) con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo contro la Violenza alla donna. Fino al 10 aprile saranno esposte a Palazzo Valentini le opere realizzate nell’ambito del progetto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ingresso libero.
Quadri e sculture abbinate a poesie. La presidente di APAI, Laura Lucibello ha presentato la quarta edizione di questo festival e le opere realizzate da vari artisti raccolte nel volume dedicato assieme alle poesie inedite cui sono ispirate (l’abbinamento fra artisti e poeti è stato casuale).
Francesco Maria Bianchini, un giovane artista che nasce come scultore classico di presepe napoletano ha realizzato la croce rosa in legno scelta per rappresentare questa mostra anche sulla copertina del libro: “Il colore rosa è ispirato alle croci nel deserto messicano dove la violenza sulle donne è tristemente all’ordine del giorno – ha spiegato l’artista – ma anche allo stereotipato concetto di ‘Barbie’, di infanzia femminile, perché la maggior parte dei delitti di femminicidio nascono dalla gelosia, dalla bramosia di possesso della donna vista come oggetto da possedere, prima ancora che come persona”.
(47)