Sabato 30 luglio la poesia veste i panni della Donna. Nella sala “La Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, a partire dalle ore 18,00 troverà infatti spazio la serata finale del Premio internazionale di poesia al femminile “FOEMINAE VERSI”, creato dall’agenzia culturale UN PONTE PER LA CINA diretta dalla signora Chi Xiao Hong e organizzata in collaborazione con l’Associazione Abruzzesi nel Mondo presieduta da Nicola D’Orazio.
Sei le autrici finaliste della prima edizione, di quello che nel 2010 esordì come Recital di poesia al femminile durante la Settimana della Cultura nei locali del Museo Cascella di Pescara e che poi si è trasformata in un vero e proprio concorso letterario riservato alle sole donne.
Alle autrici è stata lasciata ampia libertà di azione nella proposta delle opere, che potevano essere scritte anche nella lingua madre dell’autrice straniera e con l’uso dell’alfabeto attinente alla propria cultura (con testo tradotto nell’alfabeto e nella lingua italiana per permettere la valutazione delle opere).
Le sei finaliste del premio “Foeminae Versi” sono Anila Hanxhari, Lorenza Stefoni, Cesarina Giustozzi, Luigia Bencivenga, Valeria Groppelli, Vilma Bellocci, tutte in gara per la vittoria finale e per il premio della critica. Alla serata di premiazione interverranno i giurati Massimo Pamio, Goffredo Palmerini, Cristina Mosca, Raffaella Cascella oltre al presidente del premio, Chi Xiao Hong, essa stessa autrice e premiata nel 2010 con il Guerriero di Capestrano per la sua attività letteraria nell’ambito della poetica e della scrittura cinese.
La prima edizione del Premio “Foeminae Versi” sarà condotta dall’attrice Serenalisia Di Fabio. A Raffaella Cascella (autrice, sceneggiatrice e regista ) il compito di leggere i testi premiati.
(54)