“Chiediamo al Governo un impegno chiaro e definitivo per difendere, valorizzare e adeguatamente finanziare la Fondazione Ospedale Santa Lucia di Roma, una delle eccellenze della sanità nazionale italiana”. E’ quanto dichiara in una nota l’on. Roberto Capelli, deputato di Democrazia Solidale-Centro democratico, che ha presentato oggi un’interrogazione a Montecitorio al Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin chiedendo un intervento urgente del Ministero per assicurare i livelli di assistenza sanitaria, i profili occupazionali e la qualità della ricerca scientifica della Fondazione Santa Lucia, posta in grave difficoltà dopo una serie di tagli da parte della Regione Lazio.
“La Fondazione resta punto di riferimento anche nazionale nell’ambito della neuro-riabilitazione, come dimostra il numero sempre crescente di ricoveri, ordinari e in day hospital, sia nel 2015 che nel 2016. Le molte richieste di ricovero che continuano a pervenire dimostrano – argomenta il parlamentare di Centro democratico – che i cittadini, con i loro bisogni di salute, riconoscono alla Fondazione Santa Lucia una qualità nelle prestazioni di assoluta eccellenza.
I dati nazionali sull’attività di ricerca, che collocano la Fondazione nel gruppo delle tredici istituzioni che da sole realizzano il 50 per cento dell’intera produzione scientifica degli Irccs, otto dei quali concentrati a Milano e in Lombardia, confermano che la Fondazione è una risorsa, che non si può dilapidare”. “La scarsità dei finanziamenti pubblici – continua Capelli – non aiuta certo questa importantissima attività, così come rende difficile l’attività di ricerca, che insieme all’attività sanitaria costituisce il secondo ambito istituzionale di attività della Fondazione in qualità di Ircss. Dire che si punta sulla ricerca e poi non fare nulla per preservare le eccellenze in questo campo è una contraddizione gravissima cui il Governo e il Paese devono porre fine”.
(87)