L’attore canadese Keanu Reeves, diventato celebre per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix, torna sul grande schermo con il film action “John Wick”, incentrato su sparatorie e violenza. Un killer professionista dal passato oscuro, salvato dall’amore, tornerà nel sequel ancora una volta diretto da David Leitch e Chad Stahelski, scritto da Derek Kolstad e incomincerà la sua vendetta dopo l’improvvisa morte della moglie che gli lascia un ultimo regalo di addio: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare.
“Mi piacciono i film di azione e quando l’azione si collega con la storia”, sottolinea l’attore. “Nel film il mio personaggio è in pensione, ma decide di tornare nuovamente al centro di sparatorie e risse quando un gruppo di delinquenti entra a casa sua per derubarlo e gli uccide il cane, ovvero l’ultimo regalo della moglie ormai defunta”. Nel film viene descritta una New York a due facce, una superficiale che mostra tutte le caratteristiche realistiche della Grande Mela, e una sotterranea che invece sembra essere popolata da assassini che hanno un loro codice d’onore; tra questi si farà strada lo stesso John Wick in una spirale di azione e vendetta.
Il protagonista è descritto in modo quasi soprannaturale, capace di tutto quando è determinato a ottenerlo. La mitizzazione del personaggio e del contesto in cui si muove riduce il realismo della vicenda e ne allevia i toni aggressivi dando allo spettatore il piacere di lasciarsi andare alla visione del film che sembra essere un mix di violenza e piombo; descritta la situazione e ottenuto il pretesto, l’azione infatti scatta con un alto tasso di adrenalina, tra sparatorie e agguati girati con efficienza e alternati in modo adeguato a momenti di quiete apparente.
Gli ingredienti non sono nuovi, ma sono usati bene: il film funziona, genera la giusta tensione e non delude le aspettative di chi vuole qualcosa di energetico considerando il fatto che l’adrenalinico thriller ha tenuto tutti con il fiato sospeso lo scorso anno ed è stato prodotto e girato con un modesto budget di 20 milioni di dollari incassando più di 78 milioni di dollari al botteghino.
Con un pubblico così affamato di azione e con una critica positiva nei confronti di John Wick, i produttori sapevano che questo action movie aveva ancora da raccontare; “qualcuno si chiedeva se fossi tornato o no, beh ho una risposta, sì, sono tornato!”, dice il protagonista. Il film uscirà nelle sale nel Gennaio del 2016 pronto per far rimanere di nuovo tutti a bocca aperta.
Filippo Stati
(188)