(di Mirko De Frassine) – Vi sarete chiesti innumerevoli volte che diavolo significhi il termine SEO (Search Engine Optimization) che spesso troviamo in internet. Per molti programmatori è il pane di ogni giorno ma sta nascendo una figura che si dedica esclusivamente a questo settore e sta riscuotendo moltissimo successo nel mondo del lavoro. Oltre a saper costruire un sito, conoscere i linguaggi di programmazione in Html o in Flash e ad avere buon gusto nel design è importantissimo saper pubblicizzare un sito.
La figura del Seo Specialist si occupa proprio di questo e dando un’occhiata su internet sono tanti i siti e i professionisti che si propongono per aumentare il traffico sul vostro sito attraverso i motori di ricerca. Se ad esempio cerchiamo qualcosa su Google e mettiamo la parolina magica appariranno tantissimi siti di riferimento di cui molti in cima alla lista, altri invece dopo varie pagine. Il Seo Specialist è colui che cura proprio questo facendoti balzare alle prime posizioni nelle pagine visualizzate.
Molti sono i corsi dedicati a questa figura, dal web marketing fino a corsi di 2 o 3 giorni per chi già ha duttilità con i sistemi informatici.
Nella battaglia tra Bing, motore di ricerca Microsoft, e Google, formarsi per diventare uno specilista in questo campo si potrebbe rivelare un ottimo investimento per un lavoro ben pagato e in crescita costante, confermato ancor di più dall’accordo firmato da Microsoft e Klout (strumento di rilevazione di social networking che assegna un valore numerico agli utenti in base alla loro presenza sui social network).
Un mondo in piena evoluzione e con tante opportunità di lavoro.
(107)