Zucca: proprietà, benefici e ricette
La zucca è un alimento ricco di fibre, vitamine, sali minerali e povero di calorie. È un vero e proprio toccasana per la salute e un alleato di bellezza. Ecco tutti i suoi benefici!
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, insieme ad angurie, meloni, zucchine e cetrioli. Il termine zucca deriva da cocutia (testa). È una pianta originaria dell’America Centrale, i semi più antichi furono ritrovati in Messico e risalgono al 7000-6000 a.C. Nel Nord America era l’alimento principale degli indiani e, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi ad essere esportato dopo la scoperta dell’America. In Italia viene coltivata principalmente nelle province di Mantova e Cremona.
Proprietà e benefici della zucca
Al suo interno sono presenti fibre, vitamine e sali minerali come calcio, fosforo e zinco. Questo ortaggio è caratterizzato dal basso contenuto di grassi e di zuccheri infatti ha solamente 26 calorie per 100 grammi di prodotto ed è quindi un ottimo alimento anche per chi sta seguendo una dieta per perdere peso. Sono tantissimi però i benefici e le proprietà curative della zucca.
Aiuta il cuore e previene i tumori: grazie all’Omega 3, il grasso amico del cuore, è in grado di prevenire malattie cardiache e di tenere sotto controllo la tachicardia, ma non solo: gli antiossidanti fanno sì che sia un ottimo alimento per prevenire i tumori.
Ideale per chi fa sport: la gran quantità di potassio contenuta nella zucca ne fa un alimento ideale per chi pratica sport perché aiuta la muscolatura a funzionare meglio.
Alleata di bellezza: le donne che stanno cercando un rimedio naturale per combattere la cellulite dovrebbero consumarla almeno 2 o 3 volte alla settimana perché essendo ricca di acqua e di potassio contrasta la ritenzione idrica. Gli antiossidanti poi, hanno un’azione anti age e sono quindi indispensabili per combattere l’invecchiamento cutaneo. La zucca può anche aiutare in caso di unghie e capelli fragili: il beta carotene stimola la loro crescita rendendoli più forti.
Proprietà lassative: le fibre contenute nella zucca aiutano in caso di stipsi ma anche di sifunzioni dell’apparato gastro intestinale.
Lenitiva: la polpa di zucca ha proprietà lenitive e aiuta in caso di pelle irritata e infiammata.
Diuretica: polpa e succo di zucca vengono spesso utilizzati come diuretici naturali. I medici consigliano di bere un bicchiere di succo al mattino a digiuno.
Proprietà calmanti: il tripofano contenuto nella zucca aiuta la produzione di serotonina migliorando il sonno e apportando benefici all’umore. È indicata in caso di ansia, stress e insonnia.
Antitumorale: sia il betacarotene che il licopene, contenuti nella zucca, aiutano a prevenire l’insorgenza di tumori , in particolare quelli della prostata, dei polmoni e dello stomaco.
Fa bene agli occhi: grazie ai carotenoidi aiuta a prevenire malattie degli occhi come la degenerazione maculare e la cataratta.
Valori nutrizionali
Zucca – Quantità per 100 grammi – Calorie 26
Grassi 0,1 g
Acidi grassi saturi 0,1 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1 mg
Potassio 340 mg
Carboidrati 7 g
Fibra alimentare 0,5 g
Zucchero 2,8 g
Proteina 1 g
Vitamina A 8.513 IU – Vitamina C 9 mg
Calcio 21 mg – Ferro 0,8 mg
Vitamina D 0 IU – Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg – Magnesio 12 mg
Zucca: coltivazione e tipi
Le zucche possono essere classificate in quattro grandi tipologie:
Cucurbita maxima: a cui appartengono le varietà invernali, le grandi zucche tonde. Quelle italiane più conosciute sono la zucca delica, quella di Marina di Chioggia e la Quintale.
Cucurbita mushada: sono le zucche dalla forma oblunga o di clava o di bottiglia, con la buccia che tende al giallo.
Cucurbita melanosperma: che viene definita anche “zucca a spaghetti”, per la consistenza che acquisisce in cottura. È tipica dell’Asia dell’Est e originaria del Messico.
Legenaria: è un tipo di zucca non commestibile, ma è solo ornamentale. Anticamente, queste zucche, venivano utilizzate come contenitori di acqua o di vino.
In merito alla coltivazione, la zucca è una pianta annuale che cresce bene nei terreni freschi, con Ph acido e arricchiti di materia organica, ma si adattano bene anche ad altri tipi di terreno. Prediligono climi caldo-temperati e crescono bene ad una temperatura compresa tra 18° e 24° C.
Controindicazioni
La zucca non ha particolari controindicazioni se non riferite ad allergie specifiche verso l’ortaggio. I suoi semi, hanno un alto contenuto calorico, quindi è meglio non abusarne.
Come consumare e conservare la zucca: usi in cucina e una ricetta
La polpa della zucca può essere utilizzata per tanti impieghi infatti, dopo averla privata della scorza, può essere cotta al vapore o bollita per la preparazione di minestre, zuppe, oppure può essere tagliata a cubetti e cotta in padella aggiungendo olio extravergine di oliva, sale e pepe. Un altro metodo di cottura è al forno: dopo averla tagliata a metà e liberata dei semi, può essere tagliata a spicchi e cotta direttamente nel forno. Ma la zucca, lessata e schiacciata, può essere utilizzata anche come ingrediente per torte, la famosa torta di zucca, e dolcetti. Per la conservazione: la zucca ancora fresca e non cotta, può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni, avvolta nella pellicola trasparente. Se volete congelarla, prima di metterla nel freezer, dovere sbollentarla per pochi minuti, e conservarla negli appositi sacchetti senza la buccia.
Come si apre e si pulisce la zucca
Anzitutto lavate bene la zucca con acqua fresca eliminando ogni traccia di terriccio.
Con un coltello affilato tagliatela a metà. Se è molto grande, incidete la scorza e fate scorrere il coltello lungo il diametro della zucca fino a tagliarla a metà.
Con un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti. I semi potete conservarli, lavarli e poi tostarli nel forno a circa 200°C per gustarli come snack.
Tagliate poi la zucca in pezzi più piccoli così sarà più semplice tagliare la scorza esterna. Per tagliare la scorza utilizzate un coltello a lama lunga, appoggiate la base su un tagliere tenendo il pezzo ben saldo e le dita lontane dalla base. Incidete con tagli netti e decisi.
Dopo tagliate la zucca a pezzetti o a fette, a seconda dell’utilizzo che ne dovete fare.
Ricetta: torta di zucca
È una torta semplice e gustosa, ecco cosa vi occorre per prepararla: 250 gr. di zucca, 250 gr. di farina, 150 gr.di zucchero, 70 gr. di burro, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, una bustina di lievito, vanillina e zucchero a velo. Per prepararla: mescolate insieme l’uovo e lo zucchero,amalgamate bene e poi aggiungete il burro ammorbidito e man mano la farina, il lievito, il latte e la vanillina. La zucca deve essere tagliata a pezzetti e lessata con poca acqua e poi va schiacciata con una forchetta. Una volta schiacciata, versate la zucca nell’impasto e mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Versatelo in una tortiera circolare precedentemente imburrata e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Dopo, una volta raffreddata, spolverizzate con lo zucchero a velo.
Usi cosmetici della zucca
La zucca può essere anche un toccasana per la nostra bellezza. Vediamo in quanti modi possiamo utilizzarla per la cura e il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli.
Crema antirughe: la zucca può essere utilizzata per esempio per creare una crema anti rughe tutta naturale: ti basterà frullarne la polpa, aggiungere un vasetto di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di olio di mandorle dolci e due noci tritate. Amalgama il tutto e applicane un velo leggerissimo sul tuo viso prima di andare a dormire. La crema potrà essere conservata in frigorifero per qualche giorno.
Scrub viso/corpo: la zucca può essere utilizzata anche come scrub: frulla la polpa fino a che sarà diventata cremosa, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di cannella. Amalgama il tutto e massaggia sulla pelle, risciacquando poi con acqua tiepida. Questo scrub naturale può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo.
Maschera lenitiva: la zucca può essere utilizzata anche per ricreare una maschera lenitiva e rinfrescante, adatta alle pelli irritate. Taglia la zucca a pezzettini, poi falli bollire. Una volta tiepidi aggiungi dell’argilla e dell’essenza di lavanda, miscela il tutto fino a ottenere una crema e applicala sul viso, in particolare nelle zone secche e screpolate. Lascia agire per mezz’ora, poi risciacqua con acqua tiepida.
Maschera per pelle mista o grassa: il tuo problema è la pelle mista o grassa? Combatti l’eccesso di sebo con la zucca: frulla la polpa, poi aggiungi un vasetto di yogurt bianco e del succo di limone, poi applica il composto sul viso.
Impacco per capelli secchi e sfibrati: puoi realizzare questo impacco con polpa di zucca, due cucchiai di olio di cocco e un cucchiaio di miele. Lascia il composto sui capelli asciutti per almeno mezz’ora e poi risciacqua con cura.
fanpage.it
(370)